Quale regalo più bello se non quello di dipingere sulle pareti della stanza del neonato, i cartoni animati che hanno accompagnato la mia infanzia (e continuano ad accompagnarmi anche adesso)!
La scelta dei soggetti è stata dettata da molteplici fattori che non vi sto qui a raccontare...
Non me la sono sentita di sfruttare le mie immense qualità artistiche disegnando e dipingendo a mano libera... (in realtà non sono capace), tuttavia ho cercato di sfruttare al massimo il mio ingegno.
La scelta dei soggetti da disegnare:
Avevo deciso di disegnare cartoni animati ma avrei potuto scegliere qualsiasi altra cosa a condizione che avesse una sagoma. Questo è fondamentale per poter ricalcare a parete con più facilità attraverso un proiettore.
Ad esempio questa:
Noterete come la sagoma è ben definita ed i contorni si distinguono chiaramente, non ci sono molte linee e i dettagli sono estremamente comprensibili. In fondo è un disegno per bambini!
![]() |
Disegno da colorare per bambini |
La dimensione:
La dimensione dell'immagine scelta non è importante, possiamo sempre zummarla all'occorrenza.
Anche se i pixel risulteranno enormi, basterà seguire comunque le linee del disegno.
Proiettare:
Collegando il PC ad un normale proiettore da ufficio, si proietta l'immagine sulla parete da decorare. Si stabilizza il proiettore in modo che l'immagine risulti perlopiù orizzontale e si ingrandisce a seconda dello spazio che vogliamo riempire. La distanza tra il proiettore e la parete deve essere di almeno 3 metri per avere una buona qualità di immagine. Anche se la distanza che abbiamo a disposizione fosse minore, non c'è nessun problema se il nostro proiettore possiede lo zoom ottico.
Ricalcare il disegno su parete:
Ci si arma di buona volontà e di:
- un paio di quanti sterili per evitare di sporcare la parete
- un pennarello a spirito nero o una matita a carboncino
I contorni, con un pennarello nero indelebile è meglio ripassarli dopo aver fissato bene la pittura, lasciandola asciugare, per aumentare il grado di dettaglio desiderato.
Dipingere a parete:
Niente di più semplice. Dopo aver segnato i contorni si passa alla pittura vera e propria.
Io ho sperimentato sia i colori a tempera sia pitture per interni. Devo dire che al momento non ho preferenze a riguardo ma se desiderate la qualità sappiate che un prodotto buono copre con appena una mano sola!
Potete usare pennelli di qualsiasi dimensione e marca. Dipingendo vi accorgerete quanto le sfumature o le pennellate stesse siano importanti per l'andamento del disegno, quindi vi divertirete a cercare sempre la pennellata giusta che in qualche modo definisca il vostro modo di disegnare.
Ecco il lavoro finito.
Potete usare pennelli di qualsiasi dimensione e marca. Dipingendo vi accorgerete quanto le sfumature o le pennellate stesse siano importanti per l'andamento del disegno, quindi vi divertirete a cercare sempre la pennellata giusta che in qualche modo definisca il vostro modo di disegnare.
Ecco il lavoro finito.
E sapete una cosa? Mi sono divertito tantissimo!
Truly spectacular and such incredible detail. A very lucky nephew!
RispondiEliminaChe bravo zio!! Congratulazioni! Per le tue "prodezze" e...per il nuovo..." incarico"! (zio/a è un "ruolo"-"incarico" bellissimo!!)
RispondiEliminaMolto belli complimenti!
RispondiEliminatempo fa ho visto fare disegni anche su pavimenti come questi: http://pavimentomoderno.it/pavimenti-in-resina-3d-decorativi/
potresti provarci!